tel: +39 379 165 0306

DIAGNOSTICA

Ti offriamo la possibilità di avere a tua disposizione strumenti tecnologici all’avanguardia e innovativi per capire lo stato di salute dei tuoi occhi.

  • AUTOREFRATTOMETRIA

    Strumento dedicato che ci permette di quantificare in modo oggettivo il tuo difetto visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo).

  • TONOMETRIA

    Fondamentale per misurare la pressione del tuo occhio e per diagnosticare o monitorare il glaucoma. Misureremo la pressione in due modi:

    • Metodo ad applanazione: misureremo la pressione del tuo occhio andando ad appoggiare uno strumento sul tuo occhio, applicando prima due gocce di collirio anestetico. Con questa metodologia risulta molto precisa la misurazione
    • Pneumotonometria: non andremo a contatto con il tuo occhio, lo strumento che utilizziamo emetterà un leggero soffio d’aria nel tuo occhio e permetterà la misurazione della pressione del tuo occhio.

  • CURVA TONOMETRICA

    Grazie alla tonometria possiamo seguire l’andamento della pressione del tuo occhio misurandola nell’arco della giornata. Questo è molto utile per capire se la pressione rimane in un range normale, in cui non si rischia alcun danneggiamento alla nostra vista, oppure c’è la possibilità di sviluppare glaucoma e quindi prevenire i danni attraverso piani terapeutici precisi e mirati.

  • OCT (Tomografia Ottica Computerizzata)

    Lo studio ha a disposizione questo strumento altamente avanzato che ci permette di valutare lo stato di salute di tutto ciò che si trova all’interno del tuo occhio (retina, nervo ottico, angolo irido-corneale, cristallino ecc...). Con questo unico strumento possiamo valutare lo stato di salute:

    Della tua retina e del tuo nervo ottico attraverso il classico OCT
    Degli strati più profondi del tuo occhio attraverso immagini fatte con quello che si definisce Angio-OCT. Ci permette di vedere e valutare i vasi più profondi dell’occhio, quelli che stanno al di sotto della retina, che altrimenti non riusciremmo ad osservare
    Del umor vitreo (ciò che riempie il tuo occhio), per capire se ci sono problematiche di vario tipo
    Dell'angolo irido-corneale attraverso OCT del segmento anteriore, per evidenziare la possibilità di sviluppare glaucoma ad angolo stretto
    Della cornea, prendendo un’immagine a tutto spessore della stessa, eseguendo anche la pachimetria, ossia misura lo spessore della cornea, che è legata anche all’eventuale pressione oculare alta

    Oltre a tutte queste valutazioni ci permette di scattare una foto del fondo del tuo occhio, che ti consegneremo sempre alla fine della visita.

  • TOPOGRAFIA CORNEALE

    Con il nostro topografo valuteremo la presenza o meno (in modo molto preciso) di astigmatismi di ogni genere, oltre che del cheratocono. Inoltre ci dà la possibilità di eseguire la pupillometria (valutazione della pupilla) e dello stato di salute del tuo film lacrimale.

  • ANALISI COMPUTERIZZATA DEL FILM LACRIMALE

    A cosa serve e perchè si fa

  • SCHRIMER TEST

    Con questo test riusciamo a quantificare il tuo film lacrimale in condizioni normali per aiutarti a capire se soffri di occhio secco e permetterci di pianificare un trattamento preciso per te e per toglierti i fastidi dati dall’occhio secco.

  • ECOBIOMETRIA

    Esame totalmente indolore che utilizziamo per misurare:
    • Profondità della camera anteriore (distanza tra cornea e iride)
    • Spessore del cristallino
    • Profondità dell’occhio

    È un esame eseguito in preparazione all’intervento di cataratta, fondamentale per avere i dati necessari per calcolare il potere della lente nuova usata per sostituire il tuo cristallino affetto da cataratta.

  • CAMPO VISIVO

    Con questo strumento possiamo aiutarti a tenere monitorata l’ampiezza del tuo campo visivo, valutare se ci sono danni o se c’è una progressione dei danni dati dal glaucoma, oppure ancora se ci sono problematiche a livello neurologico più profondo. Questo esame viene spesso richiesto dalle commissioni per il rinnovo patenti, quindi, se hai la necessità di eseguirlo, noi possiamo aiutarti anche in questo!

  • SCHERMO DI HESS-LANCASTER

    L’esame è indolore e non invasivo. Il test serve per valutare eventuali problematiche nei movimenti oculari che causano visione doppia (altamente fastidiosa), strabismo o paralisi dei bulbi oculari. Con lo schermo di Hess-Lancaster riusciamo ad individuare qual è il muscolo coinvolto dalla paralisi e quindi aiutarti a trovare il trattamento più adatto.


© Paola Pantaleoni. All rights reserved. Powered by The BB's Way sas.