La cataratta è l’opacizzazione naturale della lente che abbiamo all’interno del nostro occhio chiamata cristallino, che consente messa a fuoco delle immagini.
E’ causa di sintomi fastidiosi quali visione annebbiata, sdoppiata, fastidio con la luce del sole o artificiale, deterioramento della visione notturna, interferendo con le nostre attività quotidiane come la guida, la lettura. E’ un problema che ci riguarda già dai 55 anni in poi e con un aumento dell’incidenza negli anni successivi. Questi fattori contribuiscono al fatto che l’intervento di cataratta è sempre più frequente e spesso ci imbattiamo in amici e conoscenti che hanno già avuto la necessità di farlo. Durante le prime fasi potresti trovarti nella condizione di cambiare gli occhiali più di quanto abbia finora fatto, ti sembra quasi impossibile trovare la soluzione più adatta a te. Quando gli occhiali o le lenti a contatto non sono più sufficienti a farti vedere bene, si renderà necessario l’intervento. E’ un intervento sicuro, rapido ed indolore. Spesso non sono necessari punti di sutura. Con la chirurgia, la cataratta viene frantumata e rimossa ed al suo posto impiantato il cristallino artificiale chiamata lente intraoculare. Questa tecnica, che spesso associamo “al laser” utilizza in realtà una sonda piccolissima ad ultrasuoni ed è chiamata Facoemulsificazione, cioè frantumazione ed aspirazione della cataratta. Il cristallino artificiale e trasparente , al posto di quello opaco, consente il recupero visivo. Con le lenti intraoculari, dette multifocali, possiamo ridurre la dipendenza dall’occhiale.
FEMTO-CATARATTA
E’ una chirurgia innovativa che impiega il laser a Femtosecondi per molte fasi dell’intervento. I vantaggi di questa tecnica sono: nessuno impiego di bisturi, maggiore precisione e velocizzazione dei passaggi e minore utrasuoni impiegati. Anche in questo caso viene impiantato il cristallino artificiale, rendendo possibile la correzione del difetto visivo, anche con cristallino multifocale o multifocale torico.