tel: +39 379 165 0306

CHIRURGIA REFRATTIVA

Vuoi liberarti dalla dipendenza da occhiali o lenti a contatto?

La chirurgia refrattiva è rivolta a chi vuole eliminare la dipendenza da occhiali e lenti a contatto.
Correggiamo i difetti visivi quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo, anche elevati. Miglioriamo la qualità di vita del paziente presbite. Prima d’intraprendere questo tipo di interventi e volto a ripristinare una visione più naturale, effettueremo gli esami specialistici approfonditi per scegliere la a strategia più adatta al tuo caso, ad ottenere il migliore risultato possibile per te.

Cheratocono

Il cheratocono è un'alterazione della struttura della cornea con progressivo sfiancamento ed assottigliamento della cornea. È una patologia dei giovani adolescenti, tende ad essere più stabile dopo i 30 anni, per ridurre nel il tempo il suo carattere progressivo i sintomi caratteristici sono visione annebbiata, sdoppiamento delle immagini, fotofobia con persistente irritazione. E’ nota la sua familiarità ed ereditarietà, anche se può presentarsi come unico caso in famiglia. Essendo una patologia del giovane, va quanto prima diagnosticata e trattata allo scopo di migliorare la qualità di vita futura. Il cross-linking, indicato proprio nelle prime fasi, aumenta la rigidità corneale, blocca la malattia ed evita il trapianto di cornea, migliorando di molto la qualità di vita dei pazienti. Consiste nell’istillazione di Vit B2 (riboflavina) ed il successivo irraggiamento attraverso con il laser a raggi ultravioletti (UVA), al termine viene applicata una lente a contatto che verrà rimossa nei giorni successivi.

Quale tecnica è più adatta al mio caso?

Per correggere il difetto visivo, possiamo rimodellare la cornea mediante le tecniche laser o agire sul cristallino. Le tecniche laser oggi disponibili, sono eseguite tutte da laser di ultima generazione. Dopo aver esaminato adeguatamente il tuo caso, proponiamo e scegliamo le tecniche, secondo le caratteristiche dei tuoi occhi e del tuo difetto visivo. E’ fondamentale per me, conoscere il tuo stato di salute generale, farmaci, integratori che assumi, allergie, in modo da pianificare correttamente tutte le fasi del trattamento. I trattamenti sono customizzati, correggono cioè le aberrazioni individuali del tuo occhio al fine di migliorare la qualità della visione. Per tutte le tecniche usate la qualità visiva è la stessa.

FEMTOLASIK

Questa chirurgia prevede, la creazione di un lembo corneale (flap) attraverso un laser a femtosecondi (femtolaser). Una volta sollevato il lembo si va ad agire con il laser ad eccimeri sulla cornea per rimodellarla. Alla fine dell’intervento viene riposizionato il lembo. La tecnica permette elevata accuratezza e precisione, rapido recupero visivo, indolore sia durante l’intervento sia nel post-operatorio.

PRK
(Photo-Refractive Keratectomy)

Prevede una preparazione iniziale svolta dal chirurgo ed un successivo rimodellamento corneale con laser ad eccimeri. E’ un trattamento molto rapido e tecnicamente la più semplice da eseguire. Al termine dell’intervento viene applicata una lente a contatto terapeutica da tenere giorno e notte, per qualche giorno e successivamente rimuovo, che insieme alle gocce ed alla terapia per bocca, aiutano a controllare e superare i fastidi caratteristici.

TRANS-PRK
(Photo-Refractive Keratectomy)

E’ una PRK no touch, eseguita interamente dal laser ad eccimeri in tutte le sue fasi.

PTK
(Photo Terapeutic Keratectomy)

E’ una tecnica dedicata ai casi in cui la cornea si presenta irregolare ed ha perso la sua trasparenza, per la presenza di traumi, cicatrici o distrofie; con il laser ad eccimeri si rimuovono le cicatrici e si regolarizza la superficie, ripristinando la qualità visiva.

ICL

Le ICL ( implantable collemer lens) sono lenti che permettono la correzione dei difetti visivi, quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo elevati. Si impiega una lente che viene posizionata all’interno dell’occhio tra iride e cristallino, di una lente personalizzata che corregge totalmente il difetto. Il trattamento è indolore con un rapido recupero visivo.

FACOREFRATTIVA

E’ indicata nelle correzioni del difetto visivo, quando si presenta una iniziale opacità del cristallino e quindi le tecniche laser non ci consentirebbero di ottenere i risultati voluti. Consiste nell’asportazione del cristallino opacato e nell’impianto della lente intraoculare IOL (intraocular lens) adatta a correggere il difetto visivo.

© Paola Pantaleoni. All rights reserved. Powered by The BB's Way sas.