tel: +39 379 165 0306

OFTALMOLOGIA PEDIATRICA 

bambini e adolescenti

Perchè è importante sottoporre tuo figlio ad una visita sin da piccolo?

Nei bambini la capacità di vedere si acquisisce dopo la nascita e si stabilizza entro gli 8 anni circa. Questo significa che qualsiasi ostacolo allo sviluppo della visione non diagnosticato e non trattato entro questo periodo, causa una limitazione visiva non più correggibile in età adulta, detta “occhio pigro” o Ambliopia. L’ambliopia non si risolve spontaneamente, ma può essere diagnosticata precocemente e trattata fino al completo recupero.
Spesso i bambini non si lamentano ed il problema non è evidente o nascosto tra gli atteggiamenti tipici dei bambini, come lo stropicciamento, avvicinarsi troppo alla tv…)” , arrossamento oculare, lacrimazione, sintomi che tipici di condizioni meno gravi.
E’ importante sottoporre tuo figlio a visita oculistica periodicamente: prima degli 8 anni allo scopo di controllare il corretto sviluppo della vista e di ristabilire la corretta funzione visiva in entrambi gli occhi. Non importa che non sappia leggere o non sia del tutto collaborante: impieghiamo test e tecniche specifiche alla sua età.
Dopo gli otto anni è fondamentale mantenere la sua funzione visiva, con i controlli periodici.
Le cause possono essere congenite, che si sviluppano durante il periodo intrauterino, quali la cataratta congenita, il glaucoma congenito, o anomalie vitreali e retiniche, come sequele infettive o alterazioni cromosomiche. Più spesso le cause sono acquisite dopo la nascita come lo strabismo o i difetti visivi come l’astigmatismo, la miopia, l’ipermetropia. Lo scopo della visita oculistica in età pediatrica è diagnosticare e trattare quanto più precocemente possibile tale condizione allo scopo di ristabilire la corretta funzione visiva in entrambi gli occhi. La visita oculistica in età pediatrica impiega tecniche specifiche e test adatti all’ età, per questo può essere eseguita molto precocemente e prima dell’età scolare.

Molto importanti sono le visite pediatriche, soprattutto per i piccoli pazienti in età compresa tra gli 0 e gli 8 anni, perché è un periodo critico in cui è fondamentale agire se siamo in presenza di vizi refrattivi, strabismi, occhio pigro ecc...

È il periodo in cui il cervello dei nostri bambini si definisce plastico e riusciamo a far collaborare i due occhi portando ad una visione binoculare normale, cosa che altrimenti non avverrebbe. Per questo motivo riserviamo un’attenzione speciale ai nostri piccoli pazienti e anche adolescenti, in modo tale da intervenire precocemente e garantire uno sviluppo normale del loro sistema visivo.

Il nostro staff coinvolgerà il bambino attraverso un’esperienza divertente con tanti piccoli “giochi” per farlo sentire a suo agio e per farlo divertire, alleggerendo il momento della visita. Non coinvolgeremo solo il piccolo paziente, ma anche i genitori, riservando loro uno spazio dedicato a domande e chiarimenti ad ogni dubbio.

Saremo in grado di fornirti un quadro completo della situazione visiva in cui si trova il tuo bambino, dandoti consigli su come migliorarla o pianificando un piano terapeutico ad hoc per lui.

Siccome le visite oculistiche in età pediatrica sono fondamentali per un corretto sviluppo del sistema visivo, alla visita classica:

• Autorefrattometria
• Esame del visus
• Visita del fondo dell’occhio
• Tonometria
• Test del senso cromatico

Eseguiremo ulteriori esami che ci permetteranno di inquadrare meglio la situazione del tuo bambino:

• Visita ortottica: attraverso la quale riusciamo a diagnosticare o escludere anomalie a carico dei muscoli degli occhi, che comportano disturbi nei movimenti e strabismo, oltre a ciò possiamo vedere se c’è ambliopia, ovvero occhio pigro

• Test stereoscopici: utilizzando immagini speciali visibili con occhialini particolari (come per il cinema 3D), potremo capire se gli occhi del tuo bambino lavorano insieme e riescono a percepire la profondità

• Refrazione in cicloplegia: con delle gocce speciali, che rinfrescano leggermente gli occhi del bambino, riusciremo ad individuare in maniera oggettiva e precisa se ha bisogno di occhiali e di che tipo


© Paola Pantaleoni. All rights reserved. Powered by The BB's Way sas.